CORSI DI TEATRO PER BAMBINI
CORSI DI TEATRO
PER BAMBINI
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
PREMESSA
Il Teatro è una delle attività più complete e formative sul piano umano e relazionale. Permette a tutti i partecipanti di mettersi in gioco, conoscersi e sperimentare nuovi tipi di relazione con se’ stessi e con gli altri.
E’ veicolo di inclusione naturale, un ambiente in cui le differenze non svaniscono ma diventano risorsa, dove si impara ad ascoltare e a dare valore alle cose, alle persone, ai gesti.
Il teatro è luogo di creazione individuale o condivisa.
Pilastro fondamentale dell’attività teatrale è il gioco. Attraverso il gioco possiamo sperimentare la bellezza delle regole condivise, l’incanalare tutta l’energia in uno sforzo collettivo.
ATTIVITA’
Nel percorso laboratoriale, grande attenzione verrà posta alla dimensione collettiva e di gruppo, per creare un ambiente di lavoro rilassato e divertente. Ogni lezione viene divisa in momenti diversi:
- Giochi di preparazione, di concentrazione e di affiatamento
- Esercizi di propedeutica teatrale sull’ascolto, la percezione, la presenza scenica, la relazione.
- Attività per il miglioramento della gestione del corpo e della voce.
- Momenti di improvvisazione o di piccole creazioni che verranno assegnate agli alunni, che dovranno creare piccole scene da presentare al resto del gruppo che farà da pubblico.
OBIETTIVI
- Creare o rafforzare uno spirito di gruppo collaborativo e coeso.
- Attivare dinamiche di inclusione e di valorizzazione delle differenze.
- Stimolare l’ascolto profondo degli altri e l’empatia.
- Aumentare la percezione di se’, degli altri, delle proprie azioni e delle dinamiche relazionali.
- Stimolare la creatività e l’espressione di se’.
- Generare occasioni di lavoro creativo di gruppo
PREMESSA
Il Teatro è una delle attività più complete e formative sul piano umano e relazionale. Permette a tutti i partecipanti di mettersi in gioco, conoscersi e sperimentare nuovi tipi di relazione con se’ stessi e con gli altri.
E’ veicolo di inclusione naturale, un ambiente in cui le differenze non svaniscono ma diventano risorsa, dove si impara ad ascoltare e a dare valore alle cose, alle persone, ai gesti.
Il teatro è luogo di creazione individuale o condivisa.
Pilastro fondamentale dell’attività teatrale è il gioco. Attraverso il gioco possiamo sperimentare la bellezza delle regole condivise, l’incanalare tutta l’energia in uno sforzo collettivo.
ATTIVITA’
Nel percorso laboratoriale, grande attenzione verrà posta alla dimensione collettiva e di gruppo, per creare un ambiente di lavoro rilassato e divertente. Ogni lezione viene divisa in momenti diversi:
- Giochi di preparazione, di concentrazione e di affiatamento
- Esercizi di propedeutica teatrale sull’ascolto, la percezione, la presenza scenica, la relazione.
- Attività per il miglioramento della gestione del corpo e della voce.
- Momenti di improvvisazione o di piccole creazioni che verranno assegnate agli alunni, che dovranno creare piccole scene da presentare al resto del gruppo che farà da pubblico.
OBIETTIVI
- Creare o rafforzare uno spirito di gruppo collaborativo e coeso.
- Attivare dinamiche di inclusione e di valorizzazione delle differenze.
- Stimolare l’ascolto profondo degli altri e l’empatia.
- Aumentare la percezione di se’, degli altri, delle proprie azioni e delle dinamiche relazionali.
- Stimolare la creatività e l’espressione di se’.
- Generare occasioni di lavoro creativo di gruppo