CORSI DI TEATRO PER BAMBINI

CORSI DI TEATRO
PER BAMBINI

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

1 + 7 =

PREMESSA
Il Teatro è una delle attività più complete e formative sul piano umano e relazionale. Permette a tutti i partecipanti di mettersi in gioco, conoscersi e sperimentare nuovi tipi di relazione con se’ stessi e con gli altri.

E’ veicolo di inclusione naturale, un ambiente in cui le differenze non svaniscono ma diventano risorsa, dove si impara ad ascoltare e a dare valore alle cose, alle persone, ai gesti.

Il teatro è luogo di creazione individuale o condivisa.

Pilastro fondamentale dell’attività teatrale è il gioco. Attraverso il gioco possiamo sperimentare la bellezza delle regole condivise, l’incanalare tutta l’energia in uno sforzo collettivo.

 

ATTIVITA’
Nel percorso laboratoriale, grande attenzione verrà posta alla dimensione collettiva e di gruppo, per creare un ambiente di lavoro rilassato e divertente. Ogni lezione viene divisa in momenti diversi:

  • Giochi di preparazione, di concentrazione e di affiatamento
  • Esercizi di propedeutica teatrale sull’ascolto, la percezione, la presenza scenica, la relazione.
  • Attività per il miglioramento della gestione del corpo e della voce.
  • Momenti di improvvisazione o di piccole creazioni che verranno assegnate agli alunni, che dovranno creare piccole scene da presentare al resto del gruppo che farà da pubblico.

 

OBIETTIVI

  • Creare o rafforzare uno spirito di gruppo collaborativo e coeso.
  • Attivare dinamiche di inclusione e di valorizzazione delle differenze.
  • Stimolare l’ascolto profondo degli altri e l’empatia.
  • Aumentare la percezione di se’, degli altri, delle proprie azioni e delle dinamiche relazionali.
  • Stimolare la creatività e l’espressione di se’.
  • Generare occasioni di lavoro creativo di gruppo

PREMESSA

Il Teatro è una delle attività più complete e formative sul piano umano e relazionale. Permette a tutti i partecipanti di mettersi in gioco, conoscersi e sperimentare nuovi tipi di relazione con se’ stessi e con gli altri.

E’ veicolo di inclusione naturale, un ambiente in cui le differenze non svaniscono ma diventano risorsa, dove si impara ad ascoltare e a dare valore alle cose, alle persone, ai gesti.

Il teatro è luogo di creazione individuale o condivisa.

Pilastro fondamentale dell’attività teatrale è il gioco. Attraverso il gioco possiamo sperimentare la bellezza delle regole condivise, l’incanalare tutta l’energia in uno sforzo collettivo.

 

ATTIVITA’
Nel percorso laboratoriale, grande attenzione verrà posta alla dimensione collettiva e di gruppo, per creare un ambiente di lavoro rilassato e divertente. Ogni lezione viene divisa in momenti diversi:

  • Giochi di preparazione, di concentrazione e di affiatamento
  • Esercizi di propedeutica teatrale sull’ascolto, la percezione, la presenza scenica, la relazione.
  • Attività per il miglioramento della gestione del corpo e della voce.
  • Momenti di improvvisazione o di piccole creazioni che verranno assegnate agli alunni, che dovranno creare piccole scene da presentare al resto del gruppo che farà da pubblico.

 

OBIETTIVI

  • Creare o rafforzare uno spirito di gruppo collaborativo e coeso.
  • Attivare dinamiche di inclusione e di valorizzazione delle differenze.
  • Stimolare l’ascolto profondo degli altri e l’empatia.
  • Aumentare la percezione di se’, degli altri, delle proprie azioni e delle dinamiche relazionali.
  • Stimolare la creatività e l’espressione di se’.
  • Generare occasioni di lavoro creativo di gruppo

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

13 + 7 =