Domenica 29 Settembre a Campiglia Marittima (LI)
Workshop Intensivo condotto da Matteo Cionini

Una giornata di formazione, gioco e sperimentazione sulle infinite possibilità espressive del corpo.
Un percorso che parte dalla pedagogia del Teatro Fisico di Jacques Lecoq e si sviluppa in un metodo originale sviluppato da Matteo Cionini in oltre 15 anni di insegnamento e ricerca pedagogica.

Il Corpo ha una sua vasta memoria, separata da quella cosciente, ed è responsabile della maggior parte della comunicazione interpersonale.
Il nostro Corpo è depositario di esperienze, sensazioni, istinti, pulsioni e storie; parla ininterrottamente e spesso senza che ce ne rendiamo conto..

Il Teatro è racconto, ma prima di ogni altra cosa è un incontro tra esseri umani che condividono un tempo ed uno spazio. Una condivisione che è prima di tutto fisica, perché è attraverso il corpo che scorrono le emozioni, la presenza e l’empatia.

In un’epoca di crescente e onnipresente digitalizzazione e di crescente disumanizzazione dell’altro, il Teatro diventa un’oasi di Umanità in cui è necessario rifugiarsi per ritrovarsi e ripartire.

Il lavoro proposto in questo workshop è pensato per stimolare una diversa e più profonda consapevolezza corporea e comunicativa, e per fornire strumenti utili affinché il patrimonio mnemonico ed espressivo nel corpo di ognuno possa essere utilizzato e comunicato efficacemente ad un pubblico, e fare in modo che sia possibile emozionarlo e conquistarlo.

Il metodo è fatto di momenti di gioco, esercizi tecnici, esperienze guidate e momenti di improvvisazione o piccole creazioni individuali o di gruppo.

L’idea è che attraverso il gioco si generi un ambiente libero e protetto, in cui sperimentare e scoprire cose nuove di se’ e degli altri.

Il lavoro è pensato per chiunque voglia sperimentare una maggiore consapevolezza fisica ed emotiva, e per attrici ed attori o aspiranti tali che vogliano migliorare la propria presenza scenica e la propria espressività corporea.

E’ necessario arrivare preparati: abiti comodi per il movimento, disponibilità a lavorare a piedi nudi, e soprattutto disponibilità a giocare!

 

MATTEO CIONINI è attore, mimo, performer, regista e pedagogo.
Laureato in Discipline dell’Arte, Musica e Spettacolo all’Università degli Studi di Bologna, alla Scuola Superiore di Nouveau Cirque “Galante Garrone” di Bologna, alla Performing Arts University Torino.
Dal 2007 porta i suoi spettacoli in teatri, piazze, scuole, festival e sono stati rappresentati in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Messico, Cuba, Armenia, Thailandia, Giappone, Australia.
Dal 2008 insegna mimo e teatro fisico attraverso corsi e workshop per adulti.
Dal 2015 è titolare del Corso Biennale di Mimo presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice, una delle più importanti scuole di Teatro Fisico in Italia.

www.matteocionini.it

Quando?
Domenica 29 Settembre 2024 dalle 10.00 alle 19.00
(con un’ora di pausa pranzo)

Dove?

Teatro dei Concordi, Campiglia Marittima (LI)
A chi e’ rivolto il laboratorio?
Il laboratorio, di livello base, è rivolto a chiunque voglia mettersi in gioco nell’esplorazione, o migliorare la propria espressività corporea.

Cosa portare?

  • Abiti comodi per il movimento (tuta da ginnastica)
    E’ molto probabile che si lavori a piedi nudi. Ma un paio di scarpe da ginnastica è meglio portarlo.
  • Il pranzo sarà autonomo: è consigliato portarsi qualcosa già pronto, e soprattutto leggero: non vogliamo appesantirci!

Costo?
50,00 € a persona